Rapporto sull’applicazione di criteri di sostenibilità nei regolamenti edilizi locali

La sezione INBAR di Lucca lo scorso 18 maggio 2017 ha presentato la ricerca “Rapporto sull’applicazione di criteri di sostenibilità nei regolamenti edilizi locali” in occasione della conferenza in tema di Regolamenti edilizi e criteri di sostenibilità.

La conferenza organizzata in collaborazione con l’Ordine Architetti PPC lucchese, con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Lucca ha suscitato molto interesse da parte dei tecnici di tutte le professioni del settore edilizio, seppure fossero riconosciuti crediti formativi solo per architetti.

L’obiettivo della conferenza e della ricerca è stato quello di fotografare la situazione circa l’aggiornamento in tema di architettura sostenibile in base a come i singoli comuni affrontano il tema delle risorse, dell’energia, dell’ambiente e della salute. Questo nella convinzione che per migliorare l’efficienza e le prestazioni ambientali delle costruzioni un ruolo importante deve essere svolto dagli enti locali, nella loro funzione di pianificazione e regolamentazione dell’attività edilizia.

Il lungo lavoro di analisi dei regolamenti edilizi e di eventuali allegati specifici per l’edilizia sostenibile è stato condotto grazie al coinvolgimento dello studio Architettura x Sostenibilità di Lucca (arch. G. Bertolucci e Arch. R. Collodi) e della dottoressa Angelica Magrini.
Vai all’articolo completo
Sintesi della ricerca
Report integrale