RISTRUTTURARE casa in modo ECOLOGICO


Ristruttura ecologico

Vuoi migliorare l’efficienza energetica e risparmiare sui costi di gestione? migliorare il comfort in casa? migliorare la salubrità della casa? fare un investimento? semplicemente rinnovare?

NON vuoi commettere errori nella ristrutturazione ? continua a leggere

  1. Prima di tutto si devono valutare con attenzione i lavori da effettuare, considerando pro e contro, costi e tempo necessario (vedi quali sono i costi e i tempi della ristrutturazione). Realizzare un progetto specifico e dettagliato, questo perché con un progetto semplificato un’impresa non farà mai un preventivo realistico, con la conseguenza che i costi e i tempi potranno subire variazioni in corso d’opera. Non tanto perché la colpa sia dell’impresa, ma perché era troppo superficiale il programma iniziale. Per questo sconsigliamo i progetti on-line. Quelli vanno bene se si vuole un’idea, cioè possono dare un’indicazione di massima, ma nel concreto e per affrontare una ristrutturazione è necessario fare scelte importanti e precise aiutati da professionisti.
  2. Una volta capito il “da farsi” stabilisci il tuo budget. Non dire soltanto “voglio spendere il meno possibile”, questo va quantificato.
  3. Quindi rivolgiti ad un tecnico, perché anche i lavori più semplici necessitano di un controllo, ad esempio per il confronto dei preventivi. Questi non sono mai uguali, per quanto i lavori siano individuati, ogni impresa farà le proprie proposte e darà le proprie quantità rendendo di fatto ogni preventivo difficilmente confrontabile se non si dispone di occhio critico. Addirittura pensiamo sia sempre opportuno redigere un computo dei lavori sulla base del quale richiedere i preventivi. In questi anni, con i computi, abbiamo fatto risparmiare migliaia di euro ai nostri clienti.

Le cose da tenere in considerazione sono molte, variano a seconda dell’intervento e del luogo, inoltre a seconda della località possono esistere regolamenti o agevolazioni differenziati, ed un tecnico ti potrà anche consigliare e seguire verso la scelta più adatta alle tue esigenze (per la ristrutturazione, per il risparmio energetico, l’iva agevolata, per norme di edilizia sostenibile ecc. Vedi dettaglio sulle agevolazioni ). Noi possiamo farlo!

Quante volte capita di ristrutturare la casa nella vita? 1-2 volte. E’ un momento importante nella vita e allora perché sbagliare?

Vuoi ristrutturare per investire? Perché improvvisare? Acquistare un appartamento da ristrutturare può essere un investimento conveniente, ma è opportuno cogliere le caratteristiche della casa e capire da subito quali sono gli interventi utili per ottimizzare la situazione.

Vuoi una casa sana e che ti fa risparmiare?  continua a leggere.

Siamo specializzati dal 2001 in architettura sostenibile e i nostri lavori da quel momento si sono occupati della qualità energetica e ambientale di edifici residenziali e terziari. A differenza di altri presentiamo la soluzione migliore per il problema specifico dopo aver fatto adeguate analisi delle tue esigenze e dello stato dell’immobile.

Gli obiettivi delle nostre ristrutturazioni sono: salubrità, risparmio energetico, ecosostenibilità, sicurezza per questo selezioniamo i migliori materiali e soluzioni per ogni caso specifico tenendo conto anche dei limiti di budget assegnati.

E allora perché ristrutturare in modo ecologico?

  1. perché così si risolvono alcuni potenziali problemi che possono essere già presenti nella casa e passare ad una abitazione più confortevole dal punto di vista termico, più salubre per quello che riguarda i materiali. Con un progetto specifico si possono centrare entrambi gli obiettivi.
  2.  può essere il tuo migliore investimento: perché migliorare le condizioni della casa significa migliorare la vita di chi la abita – tu e la tua famiglia!
    I miglioramenti saranno tanto maggiori quanto più le condizioni di partenza sono critiche.
    Se vuoi una casa più calda in inverno e confortevole in estate, meno umida, più sana e sicura allora è il momento di investire in una ristrutturazione. A fronte della spesa sostenuta la tua casa avrà più valore e a prescindere dalle crisi lo manterrà nel tempo, avrà anche costi di gestione più bassi, quindi bollette meno salate.
  3. potrebbe essere il momento giusto perché adesso esistono agevolazioni da parte di Stato Regioni e Comuni che ti permettono di risparmiare, ottenere detrazioni fiscali, incentivi economici o anche volumetrici (Vedi dettaglio sulle agevolazioni)
  4. Puoi dare il tuo contributo alla sostenibilità riducendo il consumo di risorse e l’impatto ambientale per lasciare ai figli un mondo migliore.

Attenzione però riqualificare o ristrutturare la casa non significa solamente cambiare gli infissi o la caldaia e nemmeno installare un impianto solare fotovoltaico. E’ vero che le agevolazioni presenti tendono ad incentivare questo tipo di interventi, ma non è detto che quelle siano sempre le scelte più giuste da fare per le tue esigenze. E’ necessario un progetto o almeno una valutazione preliminare dello stato di fatto per capire i punti critici su cui intervenire e una stima dei costi/benefici degli interventi che permetta di capire quali sono le mosse indispensabili da fare. Meglio ancora se tutto questo è accompagnato da un progetto dettagliato e da una direzione lavori che supervisioni e coordini le varie maestranze coinvolte.

In caso di ristrutturazione è possibile anche migliorare la resistenza sismica della tua casa, laddove ce ne fosse bisogno.

Per ottenere quello che ti sei prefissato richiedi la prima CONSULENZA GRATUITA in studio. Se riterrai utile continuare faremo le analisi necessarie e ti proporremo due soluzioni (ma potremo accordarci per un numero maggiore)

Vedi anche approfondimenti:
Costi per ristrutturare
Tempi per ristrutturare
Agevolazioni e incentivi alla ristrutturazione 

Richiedi la consulenza GRATUITA

prenotati per consulenza GRATUITA di 1 ora in studio