AGEVOLAZIONI per la nuova COSTRUZIONE


Costruire ecologico

Esistono alcune agevolazioni da poter sfruttare in caso di nuova costruzione o ampliamento. Le elenchiamo con alcune considerazioni, premettendo che in genere gli aspetti fiscali e le procedure possono essere complessi e variare di anno in anno quindi consigliamo di essere seguiti anche da un commercialista aggiornato.

  • iva agevolata – si parla di aliquota del 10% per la nuova costruzione, l’ampliamento o completamento di edifici residenziali non di lusso, anche se non prima casa, o del 4% in caso si tratti di lavori di ampliamento su prima casa. L’aliquota agevolata è praticamente sempre applicabile solo per i pagamenti all’impresa per fornitura e posa in opera, e per la fornitura di componenti finiti (es. porte), non per prestazioni professionali tecniche.
    (riferimento: Agenzia Entrate)

  • sconti su oneri di urbanizzazione o incrementi volumetrici o di superficie per applicazione di edilizia sostenibile – in Italia tutte le regioni, salvo poche eccezioni, prevedono la possibilità di applicazione di protocolli volontari per la qualità energetica e ambientale degli edifici. Molto spesso questi protocolli sono recepiti e incentivati nei regolamenti comunali con riduzioni sugli oneri di urbanizzazione fino ad un massimo del 70% in alcuni casi, oppure con incrementi del 10% di superficie utile ammessa. A questo si aggiunge la possibilità di realizzare serre bioclimatiche e ogni altro volume aggiuntivo necessario alla maggiorazione dell’isolamento termico. Costruire secondo questi regolamenti e protocolli specifici richiede esperienza del tecnico riguardo all’architettura sostenibile per cui è chiaro che ti verranno proposti solo da chi li conosce veramente.
    (riferimento esemplificativo: Regione Toscana )

Come vedi le possibilità per costruire e ampliare in modo ecologico con agevolazioni sono molte. Incontriamoci per una prima CONSULENZA GRATUITA in studio

Torna alla pagina Costruire casa in modo ecologico

Richiedi la consulenza GRATUITA

prenotati per consulenza GRATUITA di 1 ora in studio