Terra e Paglia


INTRODUZIONE

2014 – Laboratorio dimostrativo e applicativo per la realizzazione e la posa di isolamento a cappotto a base di terra e paglia – Lucca, 12 aprile 2014 – organizzato a cura di INBAR Lucca in collaborazione con studio AxS.

Continua la nostra ricerca nella applicazione di materiali naturali a basso impatto ambientale per l’efficientamento energetico degli edifici esistenti. In questo caso abbiamo approfondito il Terra-paglia alleggerito, innovativa tecnica edilizia già sperimentata lo scorso anno, e testato un nuovo sistema, più veloce, per la realizzazione e la posa della miscela isolante.

Una delle caratteristice principali che gli edifici devono avere è il rispetto di standard e parametri prestazionali. Per questo utilizzare materiali naturali nel contesto edilizio contemporaneo richiede verifiche mirate a dimostrare le effettive proprietà degli stessi. Nel nostro caso l’isolamento che si ottiene è ottimale passando da  U=2.69 W/mqK  a  U=0.32 W/mqK e permettendo anche di rientrare nei parametri imposti per l’accesso alle detrazioni fiscali del 65%, peraltro migliorativi rispetto ai minimi di legge.

[sharify]

La sostenibilità dell'ambiente abitato - Position Paper
Aperti alla luce e al paesaggio in "Val di Vale"