Ristrutturazione di Complesso per Associazione in Viareggio (LU)


INTRODUZIONE

2010 / 2013 – Ristrutturazione e recupero architettonico del complesso immobiliare esistente e in disuso, al fine di realizzare strutture socio-assistenziali. Con gli architetti: G. Guidi, M. Spagnoli, S. Verona e l’ing. C. Di Bonaventura.

Il progetto ha ricevuto il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e il supporto e collaborazione di SCT Mare srl (gruppo Martinelli) e FINEDIL.

video di presentazione

IL PROGETTO

Tale complesso sarà destinato a luogo di accoglienza e foresteria per i soggetti bisognosi di cure speciali (soprattutto bambini affetti da disturbo dello sviluppo neurologico Rett, X Fragile, sindrome genetica che determina ritardo mentale  e altre malattie orfane) accompagnati dalle proprie famiglie, e il progetto nasce dalla volontà di preservare la memoria storica del luogo per molto tempo utilizzato per l’impegno civile e sociale del gruppo di Don Sirio Politi.

L’intervento è mirato al riuso del complesso architettonico nel suo insieme, mantenendone le caratteristiche tipologiche e strutturali. Gli edifici  saranno destinati alle terapie riabilitative con annesso ambulatorio e servizi igienici, sala polivalente per l’attivazione di terapie specifiche (tipo musicoterapia) e  alla ospitalità delle famiglie.

[sharify]

2010 - Docenze e presentazioni in corsi e convegni
Arredo bagno