Rinaturalizzazione area del lago di Massaciuccoli


INTRODUZIONE

2007 – Progetto di rinaturalizzazione di un area del Lago di Massaciuccoli a fini ambientali e didattici, enti promotori: Lipu Pisa, Circolo Velico Sv Asd, Consorzio di Bonifica Versilia.L’edificio di prorpietà del Consorzio di bonifica situato sul lato destro della Barra, attualmente inutilizzato, verrà restaurato e diventerà il centro di accoglienza, informazione e documentazione della bonifica e delle bellezze naturali.

IL PROGETTO

L’area di proprietà degli usi civici di Vecchiano, attualmente gestita dal Circolo Velico Serchio – Vecchiano, sarà resa accessibile al pubblico con la realizzazione di un’apposita passerella e sarà il nuovo accesso al Lago per il Comune di Vecchiano con un osservatorio naturalistico e la possibilità di fruizione del lago in barca a vela, canoe, barchini ecc.

Il bosco di eucalipti adiacente al nuovo Centro visite, dotato delle apposite attrezzature necessarie, potrà diventare un area pic-nic al servizio del Centro

L’area che separa il nuovo Centro Visite dal Circolo Velico e dall’osservatorio sarà rinaturalizzata in modo da dare una cornice attraente al Centro e trasformare il tratto di strada che separa le due strutture in un percorso naturalistico.

Nel dettaglio la rinaturalizzazione consisterà nella realizzazione di un ecosistema filtrante (zona umida artificiale ma con struttura naturalistica) in cui sarà possibile convogliare parte delle acque di bonifica ai fini depurativi. All’interno dell’area trapezoidale individuata, si prevede la realizzazione di un percorso serpeggiante delle acque attraverso la vegetazione e di un percorso didattico con punti di avvistamento costituiti da capanni in legno e falasco. L’acqua, deviata dalla Barra, sarà raccolta in un primo chiaro, da cui lentamente inizierà a scorrere attraverso la vegetazione palustre impiantata depurandosi (perdendo il suo carico torbido) e potendo essere reimmessa nello specchio d’acqua del lago o in alternativa uscendo per evapotraspirazione.

[sharify]

"Melted into wood and water" - EUROPAN 9
Riqualificazione di fabbricato ATER in Arzignano - Vicenza