Laboratorio del Costruire Sostenibile


INTRODUZIONE

2013_2014_2015: Innovativo progetto didattico che si è svolto per tre annualità consecutive.

Costruire sostenibile è la risposta vincente per far fronte alle sfide di carattere ambientale ed energetico del nostro tempo. L’utilizzo di fonti rinnovabili per salvaguardare l’ambiente e la salute e il contenimento dei consumi energetici sono le “fondamenta” per realizzare un’attività edilizia di qualità, rispettosa del territorio e vicina alle esigenze dei cittadini. Il Laboratorio è organizzato  da INBAR con Celsius, Lucense, Scuola edile Lucchese con il sostegno della Fondazione CRL.

Giulia e Rodolfo, Studio AxS, tra i promotori, organizzatori e i docenti.

IL PROGETTO

Laboratorio del Costruire Sostenibile” 1°, 2° e 3° edizione. Ideazione ed organizzazione da parte di Giulia Bertolucci per INBAR in collaborazione con Celsius (Società Lucchese per gli Studi Universitari), Lucense e Scuola edile Lucchese. Il progetto è finalizzato alla formazione e alla crescita del comparto edile, pertanto rivolto a tecnici progettisti, studenti, dipendenti PA e operatori del settore. Costruire sostenibile è la risposta vincente per far fronte alle sfide di carattere ambientale ed energetico del nostro tempo. L’utilizzo di fonti rinnovabili per salvaguardare l’ambiente e la salute e il contenimento dei consumi energetici sono le “fondamenta” per realizzare un’attività edilizia di qualità, rispettosa del territorio e vicina alle esigenze dei cittadini.

Obiettivi. Il Laboratorio intende promuovere la cultura dell’innovazione e la diffusione di nuove competenze nel settore edile per realizzare edifici che garantiscano al tempo stesso risparmio energetico, tutela dell’ambiente ed elevato comfort abitativo. A chi è rivolto Un sistema di formazione continua e gratuita rivolto ai protagonisti del Sistema Edilizia: progettisti, tecnici, costruttori, installatori (architetti, ingegneri, geometri, studenti delle facoltà di Architettura e Ingegneria, artigiani, titolari e dipendenti di imprese del settore, tecnici della PA). Laboratorio del Costruire Sostenibile è un ciclo di 5 moduli, ciascuno dedicato a un tema specifico e articolato in 3 momenti distinti: un seminario iniziale, dimostrazioni e applicazioni pratiche e un workshop progettuale. www.labcostruiresostenibile.it

[sharify]

Valutazione materiale isolante
SCUOLA IN MONGOLIA