Analisi qualità interna


INTRODUZIONE

2015- Analisi qualità ambiente interno attraverso la misurazione della temperatura ed umidita dell’aria e delle superfici delle pareti perimetrali.

IL PROGETTO

Recentemente si è presentato il caso di una villa singola di due piani costruita nel 2007, con manifestazioni fungine in alcune stanze e crediamo che sia esemplare di una edilizia recente in cui chi ha realizzato l’opera non ha tenuto in dovuta considerazione l’involucro, considerandolo solo un contenitore senza che questo abbia la dovuta efficienza dal punto di vista energetico e di salubrità ambientale.

Per individuare le cause scatenanti di questo fenomeno e dare indicazioni di eventuali interventi correttivi, a seguito di un sopralluogo, abbiamo effettuato un monitoraggio ambientale. Nel nostro caso il rilevamento ha evidenziato che la manifestazione fungina è da ricondurre a muffa per condensa superficiale. Precisamente si tratta di sviluppo di muffa sulle pareti interne degli ambienti dovuto ad una condensa del vapore d’acqua presente nell’aria. Due i problemi sostanziali: la assoluta mancanza di isolamento termico di involucro e una ventilazione non efficace.

[sharify]

2014 - Docenze e presentazioni in corsi e convegni
Serra solare bioclimatica, Capannori (Lu)