PROFILO


Lo studio di architettura, con base a Lucca, nasce nel 2008, e lavora sui temi dell’architettura e del paesaggio alle diverse scale con attenzione alle questioni energetiche e ambientali, poiché strettamente legate alla dimensione dell’abitare quotidiano, anche attraverso la collaborazione e il confronto con un gruppo di specialisti e studiosi di diverse discipline.

In questo ambito svolge anche consulenze, nonché intensa attività di divulgazione.
La finalità è capire e interpretare le relazioni tra edificio costruito e ambiente naturale.
Siamo specializzati nella progettazione e realizzazione di edifici sostenibili e a basso consumo, che utilizzano in modo creativo materiali tradizionali preferibilmente disponibili in loco.

L’ambizione di ogni progetto è creare ambienti di qualità che risultano carichi di significato per gli utilizzatori e che si possono realizzare e mantenere economicamente.
Ciò che maggiormente ci interessa non è trovare la soluzione bella in assoluto e da mostrare, bensì creare ambienti che risultano accoglienti per le persone che li vivono e nei quali è possibile rigenerarsi.

Vedi i nostri servizi in dettaglio 


Giulia Bertolucci


Architetto laureata presso l’Università di Firenze, 110 lode, con una tesi in Restauro di una villa Liberty.
Specializzata in Bioarchitettura tramite il Laboratorio post-laurea dell’Istituto Nazionale di BioARchitettura presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna, Dipartimento di architettura e pianificazione territoriale – Supervisione Arch. Ugo Sasso e Arch. Peter Hubner.

Esperto Protocollo ITACA Avanzato.

Molto attiva in ambito associativo e nel proprio ordine professionale, da sempre interessata alla bioarchitettura si occupa di biocompatibilità e sostenibilità ambientale degli interventi edilizi, risparmio energetico e qualità dei materiali dell’architettura.

Già Presidente di Istituto Nazionale di Bioarchitettura INBAR Sezione di Lucca, ha ricoperto anche la carica di Presidente della commissione permanente nazionale INBAR in tema di Comunicazione ed è stata referente e ideatrice di numerosi corsi specialistici. E’ docente di Bioarchitettura in corsi per numerosi enti e associazioni tra cui Scuola Edile, Agenzia Lucchese Energia Recupero Risorse, Associazione Certificatori Energetici ed Energy manager Regionali, Ordine Architetti di Lucca, Collegio dei Geometri di Lucca, Istituto Nazionale di BioARchitettura.

Vice Presidente Consiglio dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Lucca

Rodolfo Collodi


Maestro d’Arte, Architetto laureato presso l’Univesità di Firenze, 110/110, con una tesi in Restauro sul recupero della ex Cartiera Bianchi in Bagni di Lucca.
Specializzato in Bioarchitettura con il Laboratorio post-laurea dell’Istituto Nazionale di BioARchitettura presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna, Dipartimento di architettura e pianificazione territoriale – Supervisione Arch. Ugo Sasso e Arch. Peter Hubner.

Esperto Protocollo ITACA Avanzato.

Nell’ambito dell’Istituto Nazionale di BioARchitettura è Presidente della sezione INBAR di Lucca ed Esperto in BioARchitettura, negli ambiti Edilizia residenziale e turistica, Restauro, tutela e riconversione, Certificazione. E’ inoltre docente INBAR riconosciuto sui CAM (Criteri Ambientali Minimi).

Già docente al “Master di II livello in Bioedilizia ed efficenza energetica” Università Cagliari, e relatore in corsi e convegni INBAR e di altri numerosi enti nazionali, sui temi della gestione delle risorse, del risparmio energetico e della certificazione energetica.
Nel corso degli anni ha prestato la sua opera all’interno di tavoli di lavoro provinciali e regionali per la modifica dei regolamenti edilizi ai fini dell’incentivazione dell’edilizia sostenibile.

Si occupa di sostenibilità ambientale degli interventi edilizi, risparmio energetico e certificazione energetica, nonché di qualità dei materiali dell’architettura. Svolge inoltre attività di ricerca per la costruzione di edifici in balle di paglia e case in terra cruda.


Collaboratori


dal 2009 – Ilaria Monzani, Chiara Giambastiani, Laura Guidi, Andrea Giuliani, Elisa Orefice, Giulia Cai, Francesco Pierini, Angelica Magrini, Francesco Castello, Sara Stefanini, Andrea Forti.